Street Food: la rivoluzione culturale del cibo da strada
Fenomeno gastronomico che abbraccia da secoli tutti i continenti
Per Street Food si intendono “Alimenti e bevande pronti per il consumo venduti in strada, spesso su banchetti, furgoni o carretti”.
Per Street Food si intendono “Alimenti e bevande pronti per il consumo venduti in strada, spesso su banchetti, furgoni o carretti”.
La cultura del cibo da strada si è negli anni evoluta e ha visto una rapida crescita di consensi in maniera particolare negli ultimi anni. Da cibo semplice e di facile consumo è diventato presto protagonista di vere e proprie degustazioni veloci di specialità gastronomiche spesso stellate.
Oggi lo street food ha cambiato pelle e sta rapidamente cambiando le nostre abitudini alimentari.
Soprattutto per quanto riguarda i momenti di convivialità e socialità il cibo da strada è diventato una consuetudine, a pari passo con il consumo dei cibi da asporto, favorito dalla nascita dei vettori di consegna, dai food truck e da veri e propri eventi dedicati.
Proprio per questo impatto sociale e culturale che lo street food sta avendo sulle abitudini alimentari mondiali, per la prima volta il Gambero Rosso ha promosso già l’anno scorso il nuovo volume specializzato: Guida Street Food 2021, che ha analizzato i molti volti del fenomeno, dalle pietanze dei locali take away a quelle tipiche dei food truck.
Optima propone una serie di soluzioni bio ed ecologiche per lo street food: dai coni in carta pergamina, ai sacchetti porta panino, carta per avvolgere gli hamburger, ai bicchieri per asporto in cartoncino o plastica riciclabile, barchette in foglia di pino, contenitori per cibi caldi e freddi in cartoncino o plastica: prodotti altamente efficienti realizzati con materiali green alternativi.
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento